top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

23 marzo 2026

ALTRE GARE

Dal 19 al 22 novembre a Buddusò torna l’unica gara italiana di velocità in salita su sterrato, valida per il Campionato Italiano Velocità su Terra in Salita ACI Sport. Un’edizione speciale per una ricorrenza speciale.

La Cronoscalata su Terra di Tandalòraggiunge nel 2026 un traguardo speciale con la decima edizione di un evento che negli anni si è affermato come uno dei format più originali e spettacolari del motorsport europeo. L’appuntamento è in programma dal 19 al 22 novembre 2026 sulle strade sterrate che conducono al parco eolico di Tandalò, nel territorio di Buddusò, nel cuore della Sardegna.


Organizzata da Tandalò Motorsport e drivEvent Adventure, la manifestazione rappresenta l’unica gara italiana di velocità in salita su fondo sterrato in cui si confrontano piloti provenienti da discipline diverse, al volante di vetture da rally, 4×4 e buggy, in una competizione che il prossimo novembre sarà valida per il Campionato Italiano Velocità su Terra in Salita ACI Sport.


Per celebrare la decima edizione, sono in fase di studio alcuni cambiamenti del format per rendere la tre giorni ancora più spettacolare. Già confermata invece la suddivisione delle competizioni all’interno della manifestazione. Per il primo anno l'evento sarà valido come Campionato Italiano Velocità su Terra in Salita entrando quindi nelle manifestazioni tricolori titolate, un importante segno di riconoscimento dopo il grande lavoro svolto in questi anni. I partecipanti saranno come sempre suddivisi nelle varie categorie corrispondenti alle diverse tipologie di veicolo presenti al via: dalle auto da rally ai kart cross, dalle vetture di velocità fuoristrada ai cross country, fino alle auto storiche, slalom e challenge. Il momento più atteso del weekend sarà come sempre il “Manscione”, la salita secca finale che metterà a confronto i migliori piloti delle varie categorie. In questa sfida diretta verrà incoronato il Re di Tandalò 2026, titolo che andrà al concorrente capace di fermare il cronometro sul tempo più veloce di questa speciale ascesa conclusiva.


La popolarità dell'evento si misura anche nei risultati ottenuti dall'edizione 2025 che con la partecipazione di Miki Biasion a pochi giorni dall'annuncio del ritorno di Lancia nel mondiale WRC2 ha permesso alla Cronoscalata di Tandalò di capitalizzare la sua popolarità a livello internazionale. Oltre all'interesse di tutte le principali emittenti con RAI in prima fila supportate dall'Ufficio Stampa ACI Sport, da tutti i magazine e siti web di settore, la competizione ha raggiunto oltre 3 milioni di visualizzazioni sui social, con un tasso di interazione di oltre 40.000 utenti che conferma la solidità della community digitale che ruota intorno a Tandalò.


La Cronoscalata anche per la sua edizione 2026 sarà dedicata alla memoria di Nicola Imperio, tra i creatori dell’evento e figura fondamentale nella nascita del progetto Tandalò, scomparso alcuni anni fa. Dopo dieci anni di crescita costante, la gara continua a distinguersi per il suo spirito unico, capace di unire agonismo, passione e amicizia in uno scenario naturale straordinario. Fu proprio con questo spirito che Nicola gettò il seme all’inizio di questa avventura sportiva.


Tutti gli aggiornamenti sull’evento sono disponibili su www.tandalo.com

La Cronoscalata su Terra di Tandalò verso la 10^ edizione

Articoli correlati

NEWS

Rally della Fettunta, vittoria di La Ferla-Matteuzzi tra le auto moderne: è tripletta
Vittoria di Alessandro La Ferla e Giacomo Matteuzzi al 46° Rally della Fettunta 2025: è tripletta. Grande rimonta su Flavio Brega e Sauro Farnocchia che cedono per solo 1’’1. Terzo un regolare Paolo Anselmi. Podio tutto Skoda Fabia. A Fanucchi-Angilletta (Peugeot) il nuovo Trofeo 2 Ruote Motrici. Nel 18° Rally Storico vince Lombardi su Kadett Gsi 16v a suo agio nelle strade del Chianti. Secondi i tenaci Fei-Pistolesi.

NEWS

Al Prealpi Master Show annunciati oltre 131 iscritti: al via Trentin (x2), Avbelj, Sandrin e Pesavento
La classica trevigiana che chiude la stagione dello sterrato italiano annuncia ottimi numeri, con oltre 131 iscritti: ci sono anche Giovanni Trentin, Bostjan Avbelj, Tommaso Sandrin e Davide Pesavento.

NEWS

Crugnola e Tavernini vincono il Pavia Rally Circuit, dando spettacolo
In coppia con il bresciano Stefano Tavernini, il pilota della Citroen C3 Wrc domina la sfida pavese corsa nel Motodromo di Castelletto di Branduzzo. Seconda posizione per il comasco Marco Butti affiancato da Paolo Zanini su Toyota Yaris Gr Rally2 staccato di 38”6; a podio Daniele Berger e Simone Minetto su un’altra C3 Wrc a 1’11”1. Nelle storiche, affermazione dei bresciani Marco Superti-Battista Brunetti.

NEWS

Esordio memorabile: Paolo Rocca vince la Rally5 al Valli Imperiesi
Prestazione super alla Ronde Valli Imperiesi, dove brilla anche Gallo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page